La Voce dei Libri

image

Oggi era proprio una bella giornata di sole.
L’aria fresca mossa di tanto in tanto dal vento mi scompigliava i capelli, il sole caldo mi scaldava la pelle.
Da sola camminavo per le vie del centro, le persone mi sfilavano accanto, un turbinio di voci, rumori e suoni faceva da colonna sonora ai miei pensieri.
Salendo le poche scale interne della libreria aprendo il cappotto che mi avvolgeva, ho passeggiato lentamente davanti alle novità, ai classici in promozione e ai racconti storici. Ho respirato l’aria calda della carta e mi sono avvicinata alla lunga parete sul fondo.
Noto che la disposizione dei generi e degli autori è un po’ cambiata. Metto lentamente un piede davanti all’altro scrutando le copertine, allungo una mano e sfioro le coste con il dorso delle dita, come a accarezzarli.
Mi viene in mente il libro che sto leggendo in questi giorni, dove viene fuori più di una volta “la voce dei libri” come se potessero chiamare i loro prossimi proprietari, o suggerirgli frasi bisbigliate all’orecchio. Li guardo in fila davanti a me, tutti ordinati, composti, mi lascio trasportare da un particolare, da una copertina, poi da una parola, stilo con riverenza un libro, lo giro sotto sopra, leggo le prime frasi del retro e butto un occhio al prezzo in fondo. Faccio uguale con un’altra manciata di libri e poi li ripongo al loro posto.
Non ho soldi da spendere in questo momento, sono entrata solo per guardare, solo per godere della compagnia dei libri per sentire le loro voci.
Così torno indietro, faccio il giro largo e mi vado a sedere su un divanetto, estraggo il mio libro dalla borsa lo posò sulle gambe e continuo la mia lettura . Il brusio dei clienti mi culla e mi fa da sfondo indefinito alla storia che corre sotto i miei occhi… o sono i libri intorno a me che parlano tra di loro.

One thought on “La Voce dei Libri

Add yours

  1. Ciao, quale migliore occasione di questo post?
    Volevo dirti che in seguito all’ondata di nuove iniziative che coinvolgono altri blog anche noi abbiamo realizzato la nostra. Si chiama -1 libro col tuo pet- ma se passi da noi a leggere le info scoprirai che puoi partecipare anche in altro modo, sempre che ti vada di farlo, noi ne saremmo lieti!
    Abbraccione!

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

