Le Ore

Le Ore

Ho da poco finito di leggere questo libro e volevo spendere due parole per esso, anche se Le ore, certo non ha bisogno di un mio commento positivo.

  • Premio Pulitzer 1999
  • Premio Grinzane cavour 2000

Potrei non aggiungere altro, non ho critiche sullo stile, i contenuti o commenti brillanti.

Quindi perché scrivo questo post? Perché ho bisogno di comunicare a livello umano e personale quello che mi ha rilasciato.

Anni fa ero andata a vedere il film al cinema. Quindi conoscevo già la storia e non ci sono stati colpi di scena, sapevo come sarebbe finito, sapevo di cosa avrebbero parlato le pagine che stavo leggendo e nonostante tutto questo, mi ha toccato da vicino.

Nonostante fossi a conoscenza di tutta la vicenda, quando ho girato l’ultima pagina sono salite lacrime e ho pianto come una bambina. Cosa mi aspettavo? Forse che finisse in maniera diversa? No non c’entra il finale, né la storia che già conoscevo, ma le parole, le sensazioni, gli stati d’animo, che mi ha trasmesso. Sapevo tutto ma era come se non lo sapessi, ad ogni descrizione dello stato d’animo delle tre diverse donne, mi immedesimavo in tutte loro una alla volta. Un macigno nel petto mi ha fatto compagnia nei momenti peggiori e per un attimo ho visto, sentito e quasi toccato, il fascino del”uccellino in giardino sul letto di rose. Giravo ogni pagina come se avessi paura e nello stesso tempo desiderio di quello che avrei letto, anzi non di quello che avrei letto, ma di quello che avrei provato.

Non è stato un libro, è stato un compagno, un amico, uno di quelli che ti mette a nudo a cui non puoi tener segreto niente.

Michael Cunningham autore de Le ore
Michael Cunningham autore de Le ore
2 thoughts on “Le Ore

Add yours

  1. Non ci sono parole per descrivere la bravura di Michael Cunnigham. Sto leggendo Le Ore proprio ora dopo aver letto Al limite della notte (anche questo, meraviglioso). Grazie.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

