Elysium

elysiumNon ho amato particolarmente questo film. Bello da vedere sul grande schermo, ma a livello di trama un po’ povero. Uno di quei film che quando finisce ed esci dalla sala rimugini su delle cose che non ti sono tornate durante la proiezione.

Futuro (non ricordo bene in che anno) la terra ha uno paesaggio quasi post atomico, con povertà ad ogni angolo, il tutto mischiato con elementi d’epoca, tipo una bicicletta rotta, e altri futuristici, come robot che hanno il ruolo di “polizia” Il tutto in uno stato di degrado accentuato.

Elysium è una sorta di “satellite” fuori dalla terra per i ricchi che hanno potuto permettersi un posto in questo “paradiso terrestre” una sorta di isola felice fuori da tutto dove i benestanti hanno potuto continuare il loro alto tenore di vita.

Una cosa che non mi è piaciuta in particolare è la distinzione tra gli uomini sulla terra e quelli su Elysium.

Ci sono delle scene dove sulla Terra parlano in spagnolo e su Elysium parlano in francese.

Certo la Spagna nell’immaginario comune è più povera della Francia che la immaginiamo più snob e quindi ricca. Ma utilizzare un cliché del genere per un film mi è sembrato esagerato, tanto più che in questo futuro, potevano anche essere cambiate le cose e la Spagna poteva essere diventata la prima potenza nazionale.

Oltre a questo particolare ci sono altre piccolezze che non sono state approfondite e messe un po’ a casaccio senza poi dargli il relativo peso.

Verso metà film si intuisce già come andrà a finire il tutto, e quindi, almeno per me, è stato privo di colpi di scena. Quindi molto scontato.

Ovviamente tutto questo è solo la mia opinione e io non ho nessun titolo ne formazione sul cinema.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

