Basta poco

Forse mi prenderete per pazza, ma io sono convinta che se una persona  è gentile con il prossimo, anche gli altri lo saranno con lui o lei.

Certo esistono sempre le eccezioni, ma credo che un atteggiamento positivo e altruista faccia bene a se stessi e agli altri.

Un oggetto che ti casca di tasca e un estraneo si china a raccoglierlo e gentilmente te lo porge,  aiutare una anziana signora a mettere la roba sul nastro alla cassa o semplicemente un sorriso scambiato con un estraneo per strada, sono piccole cose, che aiutano a far andar bene la giornata.

Quando lavoravo in un supermercato c’era un cliente particolarmente esigente, controllava i prezzi, le offerte sul volantino, le scadenze, era molto meticoloso, forse anche troppo a dire il vero. Tutti i miei colleghi non lo potevano sopportare e appena lo vedevano entrare nel loro reparto cambiavano corsia e spesso e volentieri lo mandavano direttamente  da me, come a passarmi una patata bollente che loro non volevano tenere tra le mani.

Io che certo non sono meglio di altri (forse ho solo un po’ più di pazienza) mi piaceva fare il mio lavoro, per umile che fosse, ma lo facevo con il sorriso.

Il signore esigente veniva da me, mi faceva una lista di domande tecniche, domande a cui a volte, non sapevo neanche rispondere, ma mi prodigavo al massimo per accontentarlo. Insomma cercavo di soddisfare al massimo un cliente, vero è che mi portava via del tempo, ma del resto io ero pagata anche per quello no?

A distanza di qualche anno che non lavoro più in quel supermercato, ho incontrato quel cliente abituale, che ogni mattina vedeva i miei colleghi dileguarsi e si trovava a “lamentarsi”, e fare domande a me. Quel signore accigliato ed esigente incrociandomi per strada mi ha salutata con un grosso sorriso e mi ha detto che ha notato (negativamente) che non lavoro più nel supermercato dove si serve, mi ha augurato buona fortuna e sempre sorridente mi ha salutato ed è andato per la sua strada.

Un piccolo aneddoto, che però mi ha reso felice in questa bella giornata di sole, basta poco no  ^__^

felicità

3 thoughts on “Basta poco

Add yours

  1. Basta poco veramente. Peccato che spesso capiti (almeno a me) che la gentilezza venga ricambiata con sguardi antipatici e silenzi.
    Ti racconto anch’io un aneddoto.
    Un giorno, uscendo da una cartolibreria, incrociai una signora che invece stava entrando. Premetto che io ho 21 anni, e sono abituata ad essere educata e gentile con tutti, ma soprattutto con le persone più anziane di me. Ovviamente all’inizio ci blocchiamo entrambe (come capita sempre quando rischi di fare un frontale con uno sconosciuto). Allora cosa faccio: sorrido, le dico “buongiorno”, mi sposto, le tengo la porta e la lascio passare. Lei per tutta risposta mi guarda malissimo, neanche un grazie, neanche un sorriso.
    Ci sono rimasta veramente male..
    Ovviamente non è che smetto di essere gentile solo perchè c’è gente che di gentile non c’ha manco le scarpe….però devo dire che è scoraggiante! O_O

    (p.s. Bell’articolo comunque 😉 )

    1. Si hai ragione, il problema di essere gentili con le persone è proprio questo, che loro spesso non lo sono a loro volta con te, ma magari il tuo gesto, che li per li ha reso la signora anche antipatica, magari uscendo dalla tessa cartoleria ha tenuto lei la porta aperta a qualcuno, o ha raccolto una scarpina di un bambino in passeggino, o chissà che altro! Lo so non va sempre così, e c’è anche chi se ne approfitta, ma del resto te hai fatto un gesto educato e carino… è la signora che non ha fatto altrettanto, che non ha ricambiato la tua energia positiva, a te rimane la positività del gesto, a lei la negatività che ha dimostrato 😉

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

