Manoscritti bruciati a Timbuctu

book fireOggi ho letto questa notizia sul giornale, davanti a un buonissimo latte macchiato con schiuma, di notizie sui giornali se ne leggono tante, ma questa mi ha fatto particolarmente rabbia.

Sono andati persi un numero enormi di tomi del tredicesimo secolo, il valore è inestimabile, erano tutti più o meno scritti in lingua araba e trattavano i più vari argomenti, dalla filosofia, alla musica, alla astronomia ecc. ecc.

Ora, io mi chiedo perché… Non entrerò nello specifico, non vi spiegherò perché delle persone hanno bruciato questa biblioteca, perché non esiste motivo valido sulla faccia della terra per fare una cattiveria simile. Cattiveria che paghiamo tutti noi. Si, perché quei libri non potrà mai più leggerli nessuno, erano patrimonio di tutti, il danno è stato fatto all’intera popolazione mondiale, non solo agli abitanti del posto, che già sarebbe estremamente grave.

L’essere umano non doveva essere quello intelligente sulla terra? perché allora fa cose così stupide?  perché solo poche persone (spero tante) riescono a capire il valore della cultura, di quanto sia importante tramandare il sapere nel tempo.

Anche senza andare a Timbuctu, basta guardare nella nostra bella Italia. Lo sapete che il 99% del patrimonio artistico mondiale è in Europa? e lo sapevate che il 99% del patrimonio artistico in Europa si trova in Italia?

Nonostante  viviamo in un paese pregno di storia e arte ci sono ancora ragazzini ignorati, che non capendo il valore delle bellezze che abbiamo , le sfregia e le distrugge, per gioco o perché si annoia. Forse è la nostra società che ci porta a essere dei pecoroni, a non vedere il reale valore delle cose. Non c’è più nessuno che insegna ai ragazzi l’educazione e la bellezza della Cappella sistina, lasciandoli senza fiato, non c’è più nessuno che si emoziona davanti al Colosseo o al David di Michelangelo.

Forse sono stata troppo dura, alcune persona ci saranno che conoscono e apprezzano tutto questo, ma ci sono molte altre che neanche sanno cos’è il David e non hanno mai aperto un libro per il piacere di conoscere e leggere. Siamo in Italia, e il valore artistico che ha il nostro paese dovremmo tutti conoscerlo e rispettarlo, ma così non è…

Perché…?

Annunci

5 thoughts on “Manoscritti bruciati a Timbuctu

Add yours

  1. Esatto, ho anche provato a accendere la televisione all’ora del TG.. ma figuriamoci non hanno detto neanche due parole -__- sono troppo presi dai quei cretini che vogliono essere eletti.
    Già che la vita è troppo breve per leggere tutti i libri che dovrebbero essere letti, se poi ti tolgono proprio la possibilità di farlo p terribile, no guarda sono proprio arrabbiata!

  2. Purtroppo viviamo in un Paese che non da il minimo peso alla cultura.
    Credo che la classe politica rappresenti il cittadino italiano medio, cioè, ignorante. Come dicevi te, giustamente, la televisione da’ solo grandi delusioni.
    E comunque, non vedo l’ora di emigrare.

  3. Perche’ siamo umani e la maggior parte delle persone osserva e invidia il giardino del vicino senza accorgersi che nel suo i fiori hanno bisogno d’acqua. Della serie: l’erba del vicino e’ sempre piu’ verde..
    Bel post comunque. Certe cose bisogna pur dirle ogni tanto.

    1. Grazie mille! è più uno sfogo che altro, le tue parole dicono il vero, ma io sono cresciuta con un padre pittore per hobby, e i miei studi sono stati artistici e so che in Italia si potrebbe tutti quanti vivere come re solo con l’arte che abbiamo, e quando vedo e leggo questo cose divento triste e piena di rabbia per una società che vuole essere cieca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: