Eclettico

Sicuramente conoscete anche voi una di quelle persone che qualsiasi cosa provino a fare gli riesce bene.

Ho sempre voluto essere una di quelle persone…che per dare un esame basta che ascoltino quelli prima di loro e senza mai  aver aperto libro prendono non meno di 29… Quelli che alle superiori erano assenti 3 settimane su 4 e quell’unica settimana andavano volontari a tutte le materie prendendo non meno di 8, quelli che basta un fine settimana all’estero che già conoscono la lingua  del luogo, quelli che provano a dipingere, scrivere, cantare, ballare, cucinare, recitare, fare qualsiasi tipo di sport o lavoro ed eccellono in tutto.

Si mi sarebbe proprio piaciuto essere come una di queste persone, mi sarebbe piaciuto sapere bene almeno 3 lingue, arrivare alla mia età con magari un paio di lauree brevi e non tirarmela, ma rimanere sempre la persona umile che credo di essere, solo che ora so a malapena l’italiano e di esami all’università non sono riuscita a darne neppure uno… per ora l’unico campo in cui sembro bravina è con la fantasia, più mo meno, anche su questo ci sono pareri discordanti, ma per il resto sono una pippa… ma perché?

Perché non si deve essere bravi almeno in quello che ci piace? e perché puntualmente arriva uno a cui non interessa farlo bene ma ci riesce tranquillamente?!?

Non parlo di cose assurde tipo nascere sapendo far tutto, ma di quando uno si impegna a studiare e fa dei sacrifici rimanendo sempre una pippa… e vi sembra giusto che altri, disinteressati, invece ci riescano sotto il vostro naso senza sforzo alcuno?? che tristezza…. va bhe comunque dopo questo sfogo voglio rivolgermi proprio alla persone che si rivedono nella descrizione iniziale, persone che chiamerò “eclettici”

Cari Eclettici aprite gli occhi e non fate gli spocchiosi, non ve la tirate, detta terra terra! Avete una predisposizione, un dono e dovreste a mio parere, invece di farne sfoggio e vanto,insegnare a chi ha più difficoltà, quello che a voi rimane tanto facile, ovviamente è solo un consiglio, potete sempre elevarvi dal nostro livello di pippe e guardarci dall’alto in basso ma è probabile che voi non raggiungerete mai il nostro “Grado di Passione” per quella particolare cosa… ok ok dai la smetto che stò diventando un pò acidina.

Non mi fraintendete certo non voglio dire che tutte le persone eclettiche sono spocchiose o se la tirano e con questo comportamento facciano pesare sugli altri questo loro sapere, ma a volte basta poco, anche solo una frase banale può ferire l’animo di chi con tanto impegno e passione si dedica a qualcosa senza avere buoni risultati.

Bhe in fondo in fodo basterebbe essere umili in tutto quello che si fa, senza pensare a priori di essere meglio di chi ci stà davanti…

…uff…

Annunci

2 thoughts on “Eclettico

Add yours

  1. La chiave di tutto è sempre l’umiltà. Pensa che c’è anche chi non è affatto umile pur avendo pochi motivi per vantarsi, e chi si deprezza pur sapendo fare miliardi di cose. C’è anche chi fraintende l’esuberanza artistica per spocchia, la creatività per presunzione… e poi, è vero, c’è anche chi sa fare tante cose e obbiettivamente se ne vanta un po’ troppo. “Non ragioniam di lor ma guarda e passa”! 😉

  2. Leggo questo post dall’altra riva del fiume. E sento la tua stessa frustrazione e la stessa tristezza nel non riuscire ad appassionarmi a nulla visceralmente. Come se fosse sbagliato interessarsi a tante cose senza per forza amarle appassionatamente, come se interessarsi e riuscire fosse un furto verso chi invece è devoto e costante. Sentirsi sempre un intruso dentro un’area che non è di “tua competenza”. Eppure, non sono capace di fare altrimenti. Non riesco ad appassionarmi ad UNA cosa sola, mi appassiono e poi una volta riuscita mi annoio e devo cambiare. è un vecchio blog, e immagino che di acqua ne sia passata sotto il ponte. Ma sento esattamente la stessa frustrazione pur essendo nell’opposta situazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: