La ragazza più fortunata di Lucca

Le emozioni che danno le parole scritte sulla carta sono irripetibili, e ancora più irripetibili sono le immagini che i libri ci stimolano nella mente a ogni parola che leggiamo.

Quante volte potreste dire di aver visto quello che leggevate, di poter descrivere un personaggio dalla testa ai piedi a occhi chiusi o di immaginarselo in un aneddoto non descritto nel libro?

Il primo libro di cui ho scritto qua, in questo mio piccolo spazio e ritaglio di mondo, era le Dragonlance, in particolare le prime due raccolte Le Cronache e La Leggende. Ma di questi due tomi ho già parlato e ora li ho tirati in causa per un motivo ben preciso.

Sono molto legata a questi libri perché sono stati in un certo senso i primi libri Fantasy con la F maiuscola che ho letto e a cui mi sono appassionata al punto di non riuscire a smettere di  leggere, al punto di sognare i personaggi e gioire o piangere con loro a seconda dell’andare della storia.

Questi libri mi sono rimasti nel cuore e nell’anima e posso dire che veramente ho combattuto con i personaggi che ne fanno parte, che li ho visti al mio fianco nei momenti più duri e tutto questo grazie a un uomo  eccezionale, grazie ad un uomo che ha aperto la sua mente e ha lasciato che la matita scorresse sulla carta, che ha dato vita a disegni eccezionali che hanno accompagnato tutti i lettori delle Dragonlance negli anni e che tutt’oggi li accompagnano.

Stò parlando di Larry Elmore disegnatore e in questo caso illustratore delle Dragonlance.

Attraverso i suoi occhi, attraverso la sua fantasia trasmessa in disegni, ho conosciuto con lui Tika, Tanis, Raistlin, Tasslehoff e tutti gli altri.

Quest’anno ho avuto l’immenso piacere di vedere per la seconda volta in vita mia Larry Elmore.

Il  Lucca comics and games è davvero un grande evento anche per queste cose, ti permette di incontrare e conoscere persone che non hai mai visto ma a cui sei legato, da uno scrittore a un disegnatore come in questo caso.

Non so bene descrivere l’emozione quando me lo sono trovata la davanti che disegnava tranquillo al suo stand.

Immediatamente ho tirato fuori la mia copia delle Leggende Annotate, e con un imbarazzo che non ha pari mi sono sporta sul banco, così che lui ha alzato gli occhi e mi ha visto paonazza con gli occhi lucidi che gli ponevo il libro, ha subito appoggiato la penna da disegno e mi ha chiesto di scrivergli il nome da mettere nella dedica, nome su cui non ho avuto dubbi, Luana & Leda.

Dopo la dedica non so come ma sono riuscita a chiedergli di poter fare una foto con lui, e cosa ancora più strana, lui ha capito quello che avevo detto!

Davanti alla sua postazione aveva diverse stampe una delle quali raffigurava tutta la compagnia delle Dragonlance, il mio disegno preferito che però costava un pò troppo e anche se i giorni prima di andare a lucca avevo detto ” quest’anno non  mi importa se viene Elmore li compro la stampa della compagnia al completo costi quel che costi” li per li mi sono fatta un pò di remore.

C’erano inoltre dei raccoglitori con tutti i suoi disegni che ci ha esortato a sfogliare ( Già non l’ho detto ma in tutto questo non ero da sola ma c’era Fede con me) ovviamente non ce lo siamo fatto ripetere e ci siamo messi a sfogliarlo commentando con grandi ovazioni e occhioni lucidi a ogni disegno. Inoltre c’erano delle stampe un pò più piccoline e a buon prezzo, Fede ne ha presa una e io un’altra sempre illustrazioni delle Dragonlance, a quel punto è successa una cosa che mi ha fatto diventare “La ragazza più fortunata di Lucca” Elmore mi chiede ” ti piacciono tanto le Dragonlance e?” e io ovviamente asserisco balbettando qualcosa, e a quel punto lui si illumina, mi dice di aspettare un attimo mentre cerca qualcosa dentro una grande cartellina, da qui tira fuori la stampa grande del mio disegno preferito, scrive sotto “Larry Elmore a Luana & Leda The best Wishes”  mi guarda e mi dice che è un regalo per me da parte sua.

Io  credo di essere diventata di tutti i colori dalla gioia ho provato a farfugliare ancora qualcosa in un inglese spaventoso cercando di ringraziarlo tanto e spero di esserci riuscitra.

Bhe cosa volevo di più, ho trovato Elmore, Mi ha firmato il libro, è stato disponibilissimo per una foto in cui ero emozionatissima, e me lo sarei stretto in un forte abbraccio ma mi sono contenuta, ho preso una bellissima stampa e mi ha regalato la stampa grande del disegno della compagnia al completo, quello che volevo già prendere, lui l’ha regalato a me… no non credo che potevo avere di più!

Me and Larry Lucca 2011Thanks Larry for all you’ve done and for everything you do. Thanks Luana and Leda.

One thought on “La ragazza più fortunata di Lucca

Add yours

  1. Eeheheheheheh.. confermo tutto e anche di più!
    Da quel giorno ammetto di credere un pò (poco a dire il vero) di più ai miracoli. Voglio dire… ci prepariamo per Lucca.. si parte.. e la Lu mi fa”..Oh.. Fede quest’anno prendo la stampa delle Dragonlance da Elmore…” ed io..”Lu costa un certo stonfo.. lo ammetto è bellissima ma vediamo li per li dai…”.
    Premetto che gioco a D&D da quando avevo i fatidici 12 anni.
    Premetto che sono cresciuto a pane e D&D.
    Premetto che sono cresciuto sognando sopra i disegni di Elmore.
    Premetto che i primi libri che ho letto sull’argomento sono state le Dragonlance e mi son sempre chiesto chi fosse Tracy Hickman.
    Arriviamo a Lucca. Lei fa gli occhioni luccicosi e il grande Elmore che fa? LE REGALA LA STAMPA QUELLA ENORME DELL’INTERA COMPAGNIA!!!!!!! Non solo.. la firma e.. tanto per sottolineare il tutto, non le regala una stampa qualsiasi ma PROPRIO QUELLA DELLA COMPAGNI!! No.. dico….. neppure si fossero messi d’accordo!!!
    Non solo.. l’anno prima riesce SOLO lei a farsi firmare il libro delle Dragonlance da lui… si proprio lui.. Tracy Hickman!!!!!
    Ho passato il resto della giornata a dirle che…
    E’ la ragazza più fortunata di Lucca!!!!!!!
    Ai posteri l’ardua sentenza su questa mia affermazione.
    Ehehehehe… Secondo me è solo riuscito a vedere oltre… per chi può capire!
    Grandissimo Elmore.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

