Tanti Auguri Harry!

…e si… buon compleanno Harry, oggi 31 luglio 2011 è il compleanno di Harry Potter, maghetto che per 10 anni ci ha tenuto compagnia con le sue avventure e che quest’anno non festeggerà con noi il suo compleanno.

Per gli appassionati della saga della Rowling sono sicura che ci sarà una punta di nostalgia passando “questo compleanno” senza di lui e lo dico proprio io, quella scettica, quella che per troppo tempo non ha considerato questo fenomeno proprio perché era un fenomeno enorme e mondiale e in un certo senso ero convinta che fosse “una cavolata” e me ne pento amaramente.

Mi ricordo quando i primi anni a Lucca comics al cosplay era pieno di “Harry Potter”  e mi ricordo che con gli altri pecoroni da sotto il parco fischiavo alla loro entrata, mamma che tristezza, se potessi tornare indietro mi picchierei per la stupidità che ho avuto anche se credo di averla scontata cara.

Fino all’ultimo, posso dire, di non averne voluto sapere, anche dopo aver ceduto a vedere i film che mi sono piaciuti, non ho considerato di prendere in mano la cosa che a me stà più cara, i libri, nonostante che tutti mi dicessero di leggerli era come se oramai che erano usciti i film ero in ritardo, mi ricordo che i primi li comprai e stettero anche tanto nella libreria senza averli letti, poi un fine settimana particolarmente proficuo lessi i primi due libri e mi fermai perché non avevo comprato gli altri, da allora sono passati praticamente sei anni e non ho più riletto altro, che vergogna… a due mesi dall’uscita dell’ultimo film mi è capitato di vedere il trailer… e li mi è esploso il tutto, dovevo finire assolutamente di leggere i libri prima che uscisse l’ultimo film, ne sentivo il bisogno, non esisteva che andavo a vedere I doni della morte parte 2 senza aver letto i libri e così con questo assoluto bisogno di leggerli e il film che usciva dopo solo due mesi mi sono fatta un full immersion di 5 libri ed è stato davvero stupendo! oserei dire davvero il modo migliore per una “profana non credente” come me che si riduce agli ultimi due mesi.

Per questo è stato davvero bello fare una sorta di maratona personale, anche perché il giorno stesso che ho finito l’ultimo libro la sera ero al cinema a vedere il film, mi ha dato davvero tanto, non so come spiegarlo, ma credo che chi ha vissuto Harry Potter mi possa capire, io ho soltanto concentrato un pò di anni 😛

Davvero rimpiango tantissimo di aver letto i libri bene o male sapendo quello che sarebbe successo, e visto che mi hanno dato così tanto non riesco a immaginarmi se li avessi letti come la maggior parte delle persone, di volta in volta che uscivano… mamma mia che rimpianto… davvero prometto che mi impegnerò per non fare mai più una cosa del genere, mi sono persa tutto… l’attesa dell’uscita del prossimo libro, la trepidazione, il non vedere l’ora di comprarlo per continuare a leggere la storia, l’uscita dell’ultimo libro, vissuta come un evento mondiale con le librerie aperte fino a dopo mezzanotte e la gente accalcata che fa il conto alla rovescia per avere tra le mani l’ultimo capitolo delle vicende dello straordinario Harry Potter.. io tutto questo me lo sono amaramente perso…

Davvero in questo giorno, dove probabilmente Harry stà festeggiando alla Tana con tutta la sua famiglia e i suoi amici mi sento come se fossi con loro, come se non volessi che niente fosse finito , come se volessi leggere sempre di loro… devo davvero dire sinceramente che per quanto non sono una esperta in queste cose, la Rowling è davvero un genio, inventarsi tutto il mondo che gira attorno a questa saga è davvero sintomo di una estrema fantasia e cosa non da poco ha dimostrato una capacità di trasmissione con la scrittura davvero impressionante, devo dire che la invidio molto! davvero sono rimasta a bocca aperta per come sono rimasta incollata ai suoi libri e al suo modo di scrivere, davvero sublime.

Ogni tanto mi sorprendo a fissare la mia libreria, dove ho in fila tutti i libri di Harry Potter e li guardo come se da un momento all’altro ne vedessi spuntare uno con su scritto sulla costola HP 8

Voglio simbolicamente ringraziare la Rowling per tutto quello che ci ha dato e che continuerà a darci con la sua fantasia ma sopratutto un saluto speciale a tutti quelli come me che  per aprire la porta di casa prima di prendere le chiavi provano con Alohomora o quando litigano con qualcuno ripetono a denti stretti una maledizione che non perdona o invece di accendere la luce…Lumos…

Buon Compleanno Harry!!!!

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

