Le avventire di Alice nel paese delle Meraviglie. Attraverso lo Specchio e quello che Alice vi trovò.

Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie & Attraverso lo Specchio e quello che Alice vi trovò: Genere Fantasy

Non saprei propriamente dire se la tipologia Fantsy possa essere il suo genere di appartenenza.. ma a me sembra quello più calzante.

Sul conto di Carroll e della piccola Alice Liddell e delle sue amiche ci sarebbe molto da dire e potete trovare tutto Qua se volete saperne di più.

Stamani ho finito di leggere questi “due”libri, metto due tra virgolette perchè ho un’edizione che le contiene entrambe.

Carroll ci porta in entrambi i libri nei sogni di Alice,  quindi i due libri sono consequenziali per forza di cose e molto legati tra loro, per questi motivi non riesco a scindere l’uno dall’altro.

Sono sempre stata un pò scettica su questo libro, specialmente perchè credevo, erroneamente, che Carroll avesse un modo di scrivere “difficile” e forse un pò antiquato, sinceramente non so perchè avevo questi pregiudizi ma certo sono andati tutti via.

Mi sono trovata davanti un libro incalzante e “facile” in un certo senso.

Come tutti sanno questi libri raccontano i sogni di una bambina di nome Alice che addormentandosi ci porta nei suoi sogni assurdi e devo dire che veramente Carroll riesce a dare questo ritmo “onirico” passando di palo in frasca con discussioni senza senso tra Alice e i vari personaggi che si trova a incontrare, indovinelli e poesie incoerenti che mi sono arrovellata a leggere anche più di una volta senza trovare un significato che mi soddisfacesse. Tutto questo affiancato dalle famosissime illustrazioni di Arthur Rackham.

Anche se credevo di ritrovarmi a leggere un libro noioso e difficile, devo dire che mi sbagliavo di grosso,  a chi va di fare un bel viaggio confusionario o un, anzi due, sogni a oggi aperti lo consiglio… allegramente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: