La storia infinita

La storia infinita: genere Fantasy

Michael Ende con La storia infinita ha dato vita a uno straordinario best seller mondiale (e questo non è solo il mio parere, visto che è scritto sulla copertina della mia edizione del libro)

La prima edizione di questo libro si ha nel 1988 (come scritto nella mia copia) ma andando a sbirciare su internet non ho trovato questa data.. bensì quella del 1979 edito a  Stoccarda, comunque è arrivato in Italia nel 1981.

Personalmente devo dire che dopo l’infanzia passata a vedere il film tratto dal romanzo, qualche anno fa mi sono incuriosita tanto e ho deciso di leggerlo una volta per tutte, per quanto sono legata alla versione cinematografica devo dire che mi ha semplicemente stupito, sopratutto per tutto quello che nel film non c’e e che quindi non ti aspetti.

Non stò qua a dirvi le caratteristiche del libro come i due colori verde e rosso o i capitoli divisi per lettere queste sono nell’alfabeto tedesco… tutte queste cose le trovate QUA!


Io mi attengo a dare solo il mio giudizio che è assolutamente positivo.

Ende ricrea degli ambieti davvero fantastici con creature fantastiche che ti accompagnano lungo la lettura, esatto ti accompagnano.. è questa la sensazione che ho avuto nel leggerlo, una immedesimazione tale che avevo la sensazione che se avessi alzato lo sguardo dal libro avrei rivisto intorno a me quello che leggevo.

Forse il mio coinvolgimento è dato dalla mia passione per il film che si è spostata sul libro, anche se non credo molto a questa teoria.

Ende descrive bene i posti, le situazioni, i colori dell’ambiante in cui ti porta, non è complesso e dettagliato come JRRT, anzi in questo senso è deliziosamente semplice e per gli appassionati del genere e magari anche solo del film lo consiglio allegramente!!!!

Comunque La storia infinita è considerato uno dei pilastri Fantasy anche se l’attenzione è stata rubata dal film piuttosto che dal libro.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

